I metodi di insegnamento sono lentamente cambiati negli ultimi decenni. Mentre un tempo dominava l’insegnamento frontale, col tempo si sono affermati nuovi concetti didattici.
Negli anni ’90, l’apprendimento auto-organizzato (SOL) è diventato sempre più importante. I piani mensili e settimanali, le lezioni di laboratorio e il supporto individuale con contenuti didattici aggiuntivi hanno reso gli studenti più responsabili del proprio processo di apprendimento. Le lezioni sono diventate sempre più differenziate e più incentrate sulle esigenze individuali degli studenti. I compiti pratici, il lavoro di gruppo e le forme di apprendimento cooperativo entrarono a far parte della vita scolastica quotidiana e ampliarono i metodi di insegnamento tradizionali.
Questo sviluppo ha cambiato anche il ruolo degli insegnanti di materie: Invece di essere puri impartitori di conoscenze, sono diventati sempre più facilitatori dell’apprendimento che sostengono e incoraggiano i progressi individuali. Questi approcci hanno trovato spazio anche nei materiali didattici. Tuttavia, allora come oggi, spetta in ultima analisi agli insegnanti di materie decidere come utilizzare i materiali didattici e organizzare le lezioni.
Il contributo della WIGL all’insegnamento nell’era analogica
Nonostante le limitate possibilità tecniche, la WIGL ha riconosciuto fin dall’inizio la necessità di un insegnamento strutturato e orientato alla pratica nella formazione dei ristoratori.
- Materiali didattici uniformi: sviluppando materiali didattici standardizzati nelle tre lingue nazionali, tedesco, francese e italiano, la WIGL ha creato una base coerente per l’insegnamento.
- Rilevanza pratica: i materiali erano strettamente allineati con le esigenze della vita lavorativa quotidiana, il che ha reso più facile per i discenti trasferire nella pratica quanto appreso.
- Sostegno agli insegnanti: Le strutture e i contenuti chiari della WIGL hanno reso più facile la preparazione e lo svolgimento delle lezioni, il che è stato particolarmente utile in un’epoca priva di strumenti digitali.
In un’epoca in cui non esistevano internet e i media digitali, la WIGL ha definito gli standard della formazione nel settore della ristorazione. Approcci didattici innovativi e materiali didattici orientati alla pratica hanno permesso di garantire una formazione di alta qualità. Queste basi hanno aperto la strada al mondo dell’apprendimento digitale di oggi e dimostrano quanto siano importanti l’adattabilità e lo spirito di innovazione nella formazione.