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Learning

Esempi di buone pratiche in classe

Come il sistema di gestione dell'apprendimento struttura l'insegnamento e lo rende flessibile

Il nostro Learning Management System (LMS) è uno strumento versatile che può essere utilizzato individualmente e in modi diversi. Consente un’esperienza di apprendimento personalizzata per tutti gli utenti. In questo articolo, forniamo una panoramica delle migliori pratiche di successo dell’istruzione professionale.

Percorsi di apprendimento strutturati basati su un concetto didattico

I contenuti dell’istruzione e della formazione professionale sono pienamente allineati con gli obiettivi di apprendimento e di prestazione e vengono insegnati lungo un percorso di apprendimento strutturato. Questo accompagna i discenti durante l’intero programma di formazione. I contenuti didattici sono organizzati secondo un concetto pedagogico-didattico basato sul metodo ACIEV-T

  • Arrivare – Allineare
  • Conoscenze pregresse – Punto di partenza per l’apprendimento
  • Informare – Conoscenze
  • Elaborare – Compiti
  • Valutare – Verifica delle conoscenze e riflessione
  • Trasferire – Collegare teoria e pratica, trasferire le conoscenze nella vita lavorativa quotidiana

Questa metodologia si rivolge specificamente a diversi tipi di studenti. I contenuti comprendono testi, immagini, grafica interattiva, avatar, video di esercitazione, video di avatar, autoverifiche, verifiche delle conoscenze e molti altri elementi didattici.

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La progettazione delle lezioni rimane flessibile

Sebbene l’LMS offra una struttura chiara e un’ampia gamma di materiali didattici, la progettazione effettiva delle lezioni è ancora nelle mani degli insegnanti delle materie. Alcuni insegnanti ci hanno dato un’idea di come preparano e organizzano le loro lezioni. I blocchi di argomenti sono definiti sulla base della pianificazione semestrale, da cui si ricavano i piani mensili con i compiti, i contenuti e le date di controllo dell’apprendimento corrispondenti. Gli studenti lavorano sui compiti individualmente o, a seconda della forma sociale, si organizzano in gruppi. Il docente può guidare continuamente gli studenti individualmente con una panoramica in tempo reale del loro lavoro e dei loro progressi.
Gli insegnanti definiscono gli strumenti con cui gli studenti possono lavorare sui compiti. Una prova, ad esempio, consisteva nel creare una flipchart/mindmap sui diversi prodotti caseari. I partecipanti hanno dovuto ricercare i contenuti nella WIGLibrary.

Impressioni di classi e professioni diverse in classe

Panoramica dei progressi e supporto personalizzato

Un vantaggio fondamentale dell’LMS è la possibilità di monitorare i progressi individuali nell’apprendimento. Gli insegnanti delle materie ricevono informazioni dettagliate sullo stato di apprendimento e sui compiti completati dagli studenti. Sono disponibili diverse panoramiche, dalla panoramica generale dei compiti e del loro stato, ai progressi complessivi degli studenti di una classe o ai progressi individuali e alla visione di un profilo degli studenti assegnati. Insights Questo permette di offrire un supporto mirato e di adattare le lezioni alle esigenze degli studenti.