Una base affidabile per il settore: Verdura svizzera
La verdura svizzera occupa un posto importante nella gastronomia: nel piatto, nella formazione e nella consapevolezza di un intero settore. Sono sinonimo di freschezza, varietà e responsabilità. Dietro ogni barbabietola, ogni foglia di lattuga e ogni pomodoro non c’è solo una cura artigianale, ma anche un’autentica scelta di sostenibilità vissuta.
L’iniziativa “Schweizer Gemüse” (Verdura svizzera) ci supporta con conoscenze approfondite, dati e impegno per una coltivazione rispettosa dell’ambiente. Queste conoscenze confluiscono direttamente nei nostri mondi di apprendimento:
Con moduli di apprendimento interattivi, compiti pratici e percorsi stagionali di scoperta, rendiamo tangibile il tema della “sostenibilità nella coltivazione degli ortaggi” – in tutti e tre i luoghi di formazione.
Gli studenti sperimentano come vengono coltivati, lavorati e preparati gli ortaggi svizzeri e come nascono le decisioni sostenibili nella vita lavorativa di tutti i giorni: in azienda, in classe e nei corsi interaziendali.
In fin dei conti, chi comprende la verdura svizzera cucina in modo più consapevole, pensa in modo più interconnesso e contribuisce attivamente a plasmare il futuro della nostra cucina.
Per dati, termini e riferimenti di mercato, ci affidiamo a “Verdure svizzere”, l’Associazione dei Produttori Svizzeri di Ortaggi (VSGP). La VSGP rappresenta i produttori, fornisce informazioni sulla stagionalità, la regionalità, la qualità e la sostenibilità e pubblica i documenti attuali del settore (strategia, relazione annuale). La SZG svolge anche un ruolo di hub di dati del settore (dati di mercato su superfici, volumi di raccolta, import/export). Su questa base, integriamo nei nostri contenuti didattici verifiche, calendari stagionali ed esempi pratici.
Contenuti didattici interattivi
I nostri contenuti didattici digitali fanno vivere il tema della verdura svizzera in modo quotidiano: gli studenti scoprono l’ampia con particolare attenzione alla stagionalità, imparano il trattamento corretto durante l’accettazione della merce e l’immagazzinamento e approfondiscono le loro competenze nella preparazione e nella cottura.
Alcune di queste conoscenze sono disponibili qui tramite link – e chi lo desidera può mettere alla prova le proprie competenze nel quiz interattivo.