Le esigenze della formazione professionale stanno cambiando rapidamente e WIGL partecipa attivamente a questo cambiamento. In qualità di fornitore di lunga data di strumenti didattici digitali, sviluppiamo soluzioni pratiche che rendono possibile un’istruzione moderna e al passo coi tempi.
Al centro del nostro lavoro c’è un obiettivo chiaro: supportare in modo efficace apprendisti, docenti professionali, formatorə aziendali e istruttorə dei corsi interaziendali lungo tutto il percorso formativo – in modo digitale, connesso e orientato al futuro.
Un traguardo fondamentale in questo processo è il nostro sistema di gestione dell’apprendimento (LMS), sviluppato internamente. È pensato appositamente per i tre luoghi di apprendimento – scuola professionale, azienda e corsi interaziendali – e consente un ambiente di apprendimento fluido e adattato alla professione.
Grazie alla sua elevata flessibilità, l’LMS può essere adattato a qualsiasi professione. Diventa così uno strumento centrale per apprendisti e per tutte le persone coinvolte nel processo formativo.
Già oggi, i primi settori al di fuori della gastronomia e dell’ospitalità si affidano a questa soluzione integrata:
Associazione AURIS: Impiegatə del dialogo con la clientela AFC (implementazione 2026)
Funivie Svizzere: Meccatronicə di impianti a fune AFC (implementazione 2025)
Entrambi i partner hanno scelto consapevolmente di collaborare con WIGL, dimostrando come l’istruzione digitale possa essere implementata in modo strutturato, concreto e sostenibile.
I nostri strumenti di apprendimento digitali si distinguono per:
- Innovazione e facilità d’uso
- Multilinguismo e orientamento pratico
- Conformità ai piani di studio e interoperabilità
- Coerenza in tutti i luoghi di apprendimento
Con questa prospettiva olistica, non ci consideriamo solo una casa editrice, ma un partner affidabile nella formazione professionale. Insieme ad esperti della formazione e della pratica, modelliamo il futuro dell’apprendimento in Svizzera.