Insights Azienda Centro di formazione Scuola professionale
Insights

La WIGL digitalizza una nuova professione AFC

Operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela AFC saranno formati in futuro con WIGL.

Siamo lieti di informarvi: WIGL è stata incaricata dall’organizzazione ombrello Auris di implementare la professione Operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela AFC nell’ambito della revisione della formazione 2026.

Ciò significa che WIGL è stata nuovamente incaricata dell’implementazione completa di una professione, compresa la mappatura di tutti e tre i luoghi di apprendimento sulla nostra piattaforma di apprendimento (LMS). Il nostro team di progetto inizierà a lavorare già nell’aprile 2025.

Dopo il successo dell’implementazione delle professioni di tecnico meccatronico di impianti a fune AFC ed CFP, questa è la seconda professione al di fuori del settore della ristorazione ad essere realizzata sull’LMS della WIGL – un altro passo importante nel nostro sviluppo come fornitore del sistema di gestione dell’apprendimento per la formazione professionale svizzera.

Ringraziamo Auris per la fiducia accordataci e ci auguriamo una collaborazione entusiasmante nell’interesse di una formazione professionale orientata al futuro.

Descrizione del lavoro per gli operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela AFC

Gli Operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela AFC sono la voce delle aziende. Comunicano in modo professionale con i clienti attraverso diversi canali – telefono, e-mail, chat o social media – e sono il primo punto di contatto per dubbi, domande o reclami.

Grazie alle loro capacità comunicative, all’empatia e all’orientamento alla soluzione, contribuiscono in modo significativo alla soddisfazione dei clienti e alla percezione positiva di un’azienda. Allo stesso tempo, collaborano con i reparti specializzati interni, registrano sistematicamente le informazioni nei sistemi CRM e garantiscono processi di assistenza clienti efficienti.

Aree di applicazione tipiche:

  • Centri di contatto e servizi
  • Società di assicurazioni, banche e telecomunicazioni
  • Pubblica amministrazione
  • Società di turismo e trasporti
  • Società di e-commerce e servizi