Il 2025 è stato un anno caratterizzato da crescita, sviluppi e numerosi incontri in tutta la Svizzera per WIGL. Abbiamo avuto il piacere di accompagnare apprendisti, formatori professionali, insegnanti di materia, istruttori CI e partner del settore, avviare nuovi progetti e ampliare le offerte esistenti.
Allo stesso tempo abbiamo rafforzato il nostro team e raggiunto importanti traguardi nel mondo dell’apprendimento digitale. Questa retrospettiva riassume ciò che ci ha particolarmente motivato e fatto progredire nel 2025 e indica dove ci porterà il viaggio nel prossimo anno.
40 anni di WIGL
Nel 2025 WIGL ha festeggiato un importante anniversario: da 40 anni ci impegniamo a realizzare materiale didattico pratico, comprensibile e al passo con i tempi. Ciò che era iniziato in piccolo, in un contesto familiare attorno alla famiglia Wyss, si è sviluppato continuamente nell’arco di quattro decenni: dai primi materiali didattici stampati all’introduzione delle prime piattaforme di apprendimento digitali, fino alle moderne soluzioni per un apprendimento interconnesso e orientato alle competenze operative.
Oggi oltre 30 collaboratori provenienti da diversi settori specialistici lavorano insieme allo sviluppo di offerte formative innovative e supportano scuole, aziende, centri di corsi interaziendali e studenti nella formazione di base e continua. Nonostante la crescita e i cambiamenti strutturali, WIGL rimane fedele ai propri valori: un ambiente familiare, accessibile e profondamente dedicata al mondo dell’apprendimento.
Onboarding 2025: un nuovo inizio per il nuovo anno di formazione
Da inizio agosto a inizio novembre si sono svolte le giornate di inserimento per l’inizio della formazione 2025. Gli appuntamenti ci hanno portato in tutta la Svizzera, tra l’altro a Berna, Basilea, Zurigo, Coira, San Gallo, Lucerna, Sion e, per concludere, in Ticino. In collaborazione con l’Oml Economia domestica Svizzera e Hotel & Gastro formation Svizzera, abbiamo potuto preparare in modo ottimale gli apprendisti e i formatori professionali al nuovo anno di apprendistato.
Rafforzamento del team
Nel 2025 abbiamo dato il benvenuto a diversi nuovi collaboratori che arricchiscono il nostro team con le loro competenze professionali e il loro impegno. Ci supportano nello sviluppo di contenuti didattici digitali, nell’assistenza, nell’amministrazione e nella comunicazione, contribuendo in modo significativo all’ulteriore ampliamento della nostra offerta e all’accompagnamento ottimale sia degli studenti che delle aziende.
Nuovi membri del team 2025
- Andrea Steiner – Customer Support Administrator
- Liska Steiner – Customer Support Administrator
- Ariana Aeberhard – Project Assistant
- Livia Bühler – Marketing and Communication Manager
- Tamara Elsässer – Content Creator
- Alenka Steffen – Content Creator
- Aliyah von Niederhäusern – Content Creator
WIGLday 2025
Come ogni anno, il WIGLday ha offerto una preziosa opportunità di scambio e networking con i nostri partner del settore della formazione professionale, dell’industria alberghiera e della ristorazione. Professionisti di vari settori si sono incontratri per condividere esperienze, raccogliere nuovi impulsi e guardare insieme al futuro della formazione professionale.
WIGLtrailer
Con il nuovo WIGL trailer abbiamo ulteriormente professionalizzato la nostra comunicazione digitale 2025. Il video mostra in modo conciso e chiaro cosa rappresenta WIGL: spiega come funziona la nostra piattaforma, quali opportunità di apprendimento e supporto offriamo e in che modo gli studenti e i formatori professionali traggono vantaggio da WIGL. Il trailer è rivolto a scuole, aziende e persone interessate e funge da moderna introduzione al mondo dell’apprendimento digitale di WIGL.
WIGL all’IGEHO 2025
Un altro momento saliente dell’anno è stata la nostra partecipazione all’IGEHO 2025, il più importante evento di settore nel mondo dell’ospitalità svizzera. Lo scambio con professionisti del settore alberghiero, della ristorazione e della formazione professionale ha fornito preziose informazioni e ha dimostrato quanto il tema dell’apprendimento digitale sia ormai presente nel settore.
Contenuti sull’LMS
Un traguardo significativo nel 2025 è stato il completamento dei contenuti per il 2° anno di formazione delle professioni della gastronomia in tutte e tre le lingue. In questo modo la formazione digitale è completamente coperta per tutti gli anni dell’apprendistato. Per la professione di impiegato/a della gastronomia standardizzata AFC è stato completato e pubblicato il primo anno di formazione.
Prospettive per il 2026
Anche il prossimo anno porterà numerosi sviluppi in casa WIGL. Con la professione Operatore/Operatrice per la comunicazione con la clientela AFC, un nuovo percorso formativo approderà sulla nostra piattaforma. Gli onboarding 2026 si svolgeranno nuovamente in tutte le regioni linguistiche e veranno ulteriormente ampliati nei contenuti. Con il nuovo toolbox viene inoltre creata un’offerta di supporto orientata alla pratica per insegnanti, aziende, sedi CI, arrichita da corsi di formazione mirati.
Inoltre, il prossimo anno i primi apprendisti CFP completeranno la loro formazione e riceveranno l’accesso a WIGLalumni gratuitamente per il primo anno – un passo importante per accompagnarli nel loro futuro professionale.
WIGL sarà inoltre presente alla ZAGG 2026.