Anche nel 2026 nuove ambiziose leve del settore culinario avranno l’opportunità di diventare celebri con il concorso «La Cuisine des Jeunes» di Carne Svizzera. Cinque giovani cuoche e cuochi selezionati si misureranno ai fornelli il 4 maggio 2026.
THE VEAL DEAL
Con questo motto, Carne Svizzera esorta le candidate e i candidati a creare un piatto principale originale e un amuse-bouche abbinato, il tutto a base di vitello svizzero. Per il concorso culinario del 4 maggio 2026 la giuria seleziona cinque giovani talenti che prepareranno la loro creazione in diretta al Welle7, presso la stazione di Berna, di fronte al pubblico e alla stampa di settore.
Un trampolino per l’Olimpo degli chef
«La Cuisine des Jeunes» è un concorso culinario efficace nel promuovere le nuove leve della cucina: ai giovani talenti offre l’opportunità di farsi conoscere nel panorama gastronomico fin dagli esordi e di stringere contatti importanti. Chi saprà conquistare la giuria, guidata dal presidente Christoph Hunziker, con la preparazione di un piatto vincente si aggiudicherà un premio di 3000 franchi nonché la possibilità di compiere preziose esperienze e un tirocinio di quattro giorni al Bürgenstock Resort Lake Lucerne di Obbürgen con Mike Wehrle, Corporate Culinary Director. Nel tirocinio sono compresi tre pernottamenti in una camera per il personale così come il vitto. L’ultima sera il Bürgenstock offrirà un menù gourmet con abbinamento di vini per due persone allo «Spices Kitchen & Terrace». Al tutto si aggiungerà una preziosa visibilità nei media di settore e molto altro ancora.
Ai fornelli, pronti, via!
Possono partecipare tutti i cuochi e le cuoche che lavorano in Svizzera e hanno felicemente superato l’esame finale di tirocinio tra il 2020 e il 2025. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio 2026. Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione sono disponibili su www.lcdj.ch.