Dagli anni di fondazione ad oggi

Familiare, impegnata e in costante crescita

Nata grazie all’impegno della famiglia Wyss, WIGL è cresciuta costantemente negli anni, mantenendo sempre un’atmosfera familiare, con grande passione e un team motivato, di cui molti membri fanno ancora parte ancora oggi.

Negli ultimi quattro anni abbiamo vissuto una crescita particolarmente significativa: da un piccolo team iniziale siamo diventati un’azienda dinamica con oltre 30 dipendenti che insieme plasmano il futuro dell’apprendimento digitale.

«Fin dall'inizio, WIGL è stata più di una casa editrice: era un'idea che univa le persone e rafforzava il settore».

Il pioniere

Oltre 40 anni fa, Jörg Wyss ha fondato la casa editrice WIGL insieme ad altri tre insegnanti di materia. Nella sua attività di insegnante di scuola professionale con diploma federale, ha presto riconosciuto il bisogno di materiali didattici uniformi, orientati alla pratica e professionalmente consolidati.

Con la fondazione della casa editrice WIGL nel 1985, ha posto le basi per una storia di successo che oggi continua nel campo dell’apprendimento digitale.

Fino al 1999 il team dei fondatori è rimasto invariato, unito dalla visione comune di rendere i processi di apprendimento più semplici, strutturati e sostenibili. Con l’ingresso della digitalizzazione e l’introduzione della prima piattaforma di apprendimento digitale nel 1999, è iniziata una nuova era. In questo periodo due dei membri fondatori hanno lasciato la casa editrice, mentre il cambiamento ha gettato le basi per lo sviluppo moderno.

Jörg Wyss nella scuola professionale
Prima piattaforma di apprendimento

La famiglia cresce

L’introduzione della seconda piattaforma di apprendimento digitale nel 2009 ha segnato un’altra pietra miliare: erano necessarie nuove strutture e il team è cresciuto e si è adattato alle nuove esigenze.

Nel 2010 Ralph Hörtig è entrato a far parte del team come Content Manager, seguito da Afra Hörtig-Wyss nel 2012 come Project Manager e Menk Wyss nel 2013 come logistico, mentre Andrea Zingg ha iniziato nel 2018 come Project Manager.

Parallelamente, sono stati creati team di autori per ogni professione, che con le loro conoscenze professionali e la loro passione contribuiscono in modo significativo alla qualità e all’ulteriore sviluppo dei nostri contenuti didattici.

Il team WIGL

Cambiamenti nella casa editrice WIGL:

Nel giugno 2019, dopo 35 anni, Elsa e Ruedi Imhof hanno lasciato la casa editrice WIGL. La famiglia Wyss ha rilevato tutte le quote e ha quindi preso la piena responsabilità dell’azienda.

Di fronte allo sviluppo dinamico e alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, la casa editrice WIGL ha deciso di realizzare una terza piattaforma didattica nell’anno scolastico 2019.

Contemporaneamente, la casa editrice ha continuato i suoi sforzi per rispondere alle nuove esigenze e sviluppare ulteriormente la cooperazione tra i luoghi di apprendimento e l’insegnamento orientato alle competenze.

Nel 2023, la casa editrice WIGL ha sviluppato un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) che è stato presentato su una piattaforma didattica di nuova concezione in tutti e tre i luoghi di apprendimento.

Apprendimento in rete:

per noi, apprendimento orientato alle competenze operative significa, connessione tra le diverse parti interessate. Che si tratti della formazione di base con i tre luoghi di apprendimento:


– Azienda

– Corsi interaziendali

– Scuola professionale

oppure esigenze individuali nella formazione continua e nella formazione dei collaboratori.

Nel 2024, la casa editrice WIGL ha ricevuto l’incarico da parte di Hotel & Gastro formation Schweiz di sviluppare la documentazione didattica e i corsi interaziendali per tutte le professioni del settore alberghiero e della ristorazione nelle tre lingue nazionali sul nuovo sistema digitale di gestione dell’apprendimento (LMS).

Oggi, nella seconda generazione della nostra esistenza, continuiamo la nostra missione e facciamo un ulteriore passo avanti. Il nostro ulteriore sviluppo del sistema di gestione dell’apprendimento ci consente non solo di operare nei settori formativi originari, ma apre anche le porte a nuovi settori e professioni. Siamo pronti a mettere la nostra esperienza e le nostre soluzioni innovative al servizio di nuovi settori e a rendere accessibili le opportunità formative a un numero sempre maggiore di persone.

Nuove strutture, stessi valori

Con il trasferimento nei nostri nuovi uffici non solo abbiamo creato più spazio, ma abbiamo anche ulteriormente sviluppato la nostra organizzazione.

Da fornitore familiare di materiale didattico siamo diventati un’impresa medio-piccola (PMI) con circa 15 nuovi posti di lavoro. Per rimanere agili anche in futuro, abbiamo adeguato le nostre strutture:

oggi i nostri project manager fungono da coach, coordinando i loro team in aree di competenza – le nostre cosiddette «bubbles» – come Content & Editorial, Creative Studio o Development & Engineering.

Il cuore pulsante è il Learning Hub appena creato, il punto di riferimento centrale per clienti e partner. Dalla richiesta all’implementazione, qui i progetti vengono gestiti e assegnati ai team giusti.

Il nostro organigramma lo dimostra: restiamo flessibili, lavoriamo in rete e diamo ancora più spazio alle nostre visioni.

 

Il team WIGL nel nuovo ufficio

Dal tavolo della cucina alla sala riunioni: i valori rimangono gli stessi

Quello che un tempo è iniziato al tavolo della cucina, oggi si svolge nell’ufficio moderno con vista sul lago di Brienz. Non sappiamo se questo spazio sarà sufficiente anche per i prossimi anni, ma una cosa è certa: la vista sul lago e i nostri obiettivi comuni li conserveremo.

WIGL rimarrà sempre una famiglia che affronta insieme le nuove sfide, con umorismo, cuore e un forte spirito di squadra.

«Siamo cresciuti senza perdere i nostri valori. Oggi siamo un team forte che lavora insieme per un futuro digitale».

Il team WIGL al WIGLday 2025 a Baden