40 anni di WIGL: come tutto è cominciato

L'arte di creare atmosfera

40 anni fa, Jörg Wyss si è posto la sfida di “creare atmosfera”. Ancora oggi, questo motto rimane un fedele compagno della filosofia della WIGL.

Oggi, WIGL-Verlag offre l’accesso al mondo digitale dell’apprendimento con l’integrazione di tutti e tre i centri di apprendimento in sette professioni della ristorazione e può quindi fornire oltre il 95% degli apprendisti in Svizzera.

Jörg Wyss

Come è iniziato tutto
« Nel mio primo lavoro come insegnante di scuola professionale, mi sono subito scontrata con il fatto che non esisteva un materiale didattico standardizzato per le professioni del terziario. Con molto entusiasmo e con il sostegno dei miei colleghi professionisti, abbiamo creato modelli per contenuti didattici standardizzati e per la pianificazione congiunta delle lezioni. La richiesta di altri insegnanti di scuole professionali non si è fatta attendere. Trasmettendo la nostra esperienza, abbiamo gettato le basi per la creazione della casa editrice WIGL. ».

 

La WIGL è stata fondata dagli insegnanti di scuola professionale Jörg Wyss (Interlaken), Rudolf Imhof (Baden), Irene Gertsch (Burgdorf) e Leni Lämmler (Lucerna). Barbara Wyss era responsabile dei lettori e Elsa Imhof dell’amministrazione.

L’obiettivo del team WIGL era quello di sviluppare risorse didattiche uniformi per la professione dei servizi nelle tre lingue nazionali, tedesco, francese e italiano.

 

 

Jörg Wyss spiega agli studenti le caratteristiche degli animali marini.

Primo articolo di giornale dagli archivi

Sì, abbiamo anche archivi analogici. Abbiamo scavato in questi archivi e abbiamo trovato il primo articolo di giornale.