TENDENZE & TECNOLOGIE IN CUCINA
CON MARCEL SCHÖNENBERGER
Cosa ci si può aspettare...
Nel laboratorio formativo « Tendenze e tecnologie in cucina » con Marcel Schönenberger di RATIONAL, le/i partecipanti scoprono come le moderne tecnologie culinarie e le tendenze innovative stiano rivoluzionando il lavoro negli esercizi gastronomici. Il workshop offre uno sguardo pratico sull’uso dei più recenti apparecchi da cucina e mostra come efficienza e creatività possano andare di pari passo in cucina.
In questo laboratorio innovativo si esplora come le tendenze e le novità tecniche stiano cambiando la quotidianità in cucina. Marcel Schönenberger, esperto e rappresentante di RATIONAL, presenta esempi concreti e dimostra l’uso delle tecnologie più avanzate. Tra i temi trattati: l’automazione in cucina, l’efficienza energetica e l’uso ottimale degli apparecchi tecnici. Le/i partecipanti apprendono come le soluzioni innovative possano migliorare i processi culinari e allo stesso tempo ampliare lo spazio per la creatività. Dimostrazioni interattive ed esercizi pratici mostrano che l’innovazione tecnologica non solo aumenta l’efficienza, ma stimola anche nuove idee creative.
Marcel Schönenberger
Marcel Schönenberger è cuoco diplomato a livello federale e National Corporate Chef presso RATIONAL Svizzera SA. In questo ruolo, consiglia le/gli clienti nell’ottimizzazione dei processi di ristorazione e nell’implementazione di moderni sistemi di cottura. In precedenza, ha insegnato per cinque anni presso la Scuola alberghiera di Zurigo, dove ha approfondito le sue competenze pedagogiche e ha ottenuto il brevetto federale di formatore.
Marcel Schönenberger ha iniziato la sua carriera nella gastronomia classica in un ristorante gourmet. Dopo un’esperienza lavorativa a Vancouver Island, è tornato in Svizzera, lavorando nella ristorazione collettiva. Insegnando la qualifica di base a persone in cerca di lavoro e a rifugiati, ha scoperto la sua passione per l’insegnamento e la formazione continua. Prima del suo incarico presso RATIONAL, ha lavorato come docente specializzato nella formazione culinaria e in metodica e didattica presso la Scuola alberghiera di Zurigo.
Oltre alla sua attività presso RATIONAL, è stato per molti anni membro del comitato direttivo dell’Associazione Svizzera dei Cuochi e del Cercle des Chefs de Cuisine della Svizzera orientale. Si impegna nella promozione dei giovani talenti della gastronomia, ad esempio organizzando concorsi di cucina con la classe talento di Zurigo o come coach al Greenfield Festival con apprendisti/e.
