Promozione dell’apprendimento permanente

Utilizzare nuovi approcci per promuovere in modo sostenibile la permeabilità delle professioni.

La permeabilità nell’istruzione e nella formazione professionale significa che i discenti possono muoversi senza problemi tra diversi livelli di istruzione e percorsi di formazione. La permeabilità nell’istruzione e nella formazione professionale, i percorsi di apprendimento individuali, le pari opportunità, la motivazione, l’adattabilità al mercato del lavoro, l’apprendimento permanente e il rafforzamento dell’identità professionale e dell’auto efficacia dei discenti. Questo porta a una formazione più completa e orientata al futuro, a vantaggio sia degli studenti che dei datori di lavoro.

La WIGL persegue l’idea pedagogica di promuovere la permeabilità delle professioni. Ciò si concretizza, ad esempio, nella conoscenza interattiva. Gli obiettivi di apprendimento sono elencati nella rispettiva introduzione, indipendentemente dalla professione. Gli obiettivi di apprendimento dell’CFP sono indicati in viola e quelli dell’AFP in nero.

Il nostro sistema di gestione dell’apprendimento è progettato in modo ottimale per promuovere efficacemente la permeabilità delle professioni. Offre percorsi di apprendimento flessibili, personalizzati e trasparenti, consentendo agli insegnanti di fornire un supporto mirato e di adattare i propri metodi di insegnamento. L’ampia gamma di materiali didattici, tra cui testi, video, esercizi interattivi, scenari e istruzioni passo-passo, supporta diversi stili ed esigenze di apprendimento. Utilizzando il nostro LMS, creiamo un ambiente di apprendimento che facilita la transizione tra i livelli di formazione e prepara gli studenti alle loro sfide professionali nel miglior modo possibile.

Opportunità per l'ambiente di apprendimento

Vediamo grandi opportunità per tutti coloro che sono coinvolti nell’apprendimento. Gli studenti possono affrontare le conoscenze sotto la propria responsabilità e procedere individualmente a seconda del compito del docente. Gli studenti CFP riconoscono sempre quali competenze e abilità devono ancora sviluppare per stare al passo con l’AFC, mentre gli studenti AFC si orientano verso il basso, se necessario.

“Siamo convinti che questo concetto di obiettivi di apprendimento differenziati sia vantaggioso per tutti i soggetti coinvolti e sostenga in modo ottimale la formazione nelle rispettive professioni”.
Christoph Wildhaber
Insegnante di scuola professionale GIBZ