RENDERE VIVIBILE LA COOPERAZIONE TRA I LUOGHI DI APPRENDIMENTO

- PROMUOVERE LE COMPETENZE OPERATIVE

CON ANDREA WAEBER

Cosa ci si può aspettare...

Questo laboratorio formativo si concentra sul collegamento tra l’orientamento alle competenze operative e la progettazione dei luoghi di apprendimento come spazi di cooperazione. Una comprensione condivisa delle competenze operative e della loro promozione deve essere raggiunta attraverso una sensibilizzazione al potenziale e agli ostacoli della cooperazione tra i luoghi di apprendimento.

Andrea Waeber (SFUVET) presenta diversi modelli e concetti che dimostrano come ambienti favorevoli all’apprendimento e metodi pratici possano integrarsi a vicenda. Attraverso strumenti concreti e impulsi per costruire collaborazioni a lungo termine, le/i partecipanti vengono stimolate/i a sviluppare approcci propri per ottimizzare i processi di apprendimento.

Al centro vi è la domanda su come creare un ambiente di apprendimento che non si limiti a trasmettere conoscenze, ma che incoraggi anche l’applicazione pratica. Tavole rotonde e elementi interattivi offrono spazio per lo scambio di esperienze e idee.

L’obiettivo è quello di fornire impulsi per un lavoro educativo orientato al futuro e basato sull’azione, e di sviluppare strategie concrete per l’insegnamento.

 

Andrea Waeber

Dal 1° maggio 2025, Andrea Waeber è responsabile della formazione professionale di base presso il Centro per lo sviluppo della formazione professionale della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SFUVET). Grazie alla sua lunga esperienza nella formazione professionale, porta con sé solide competenze e una profonda comprensione delle sfide e delle opportunità legate alla formazione professionale di base.

In precedenza, Andrea Waeber ha diretto la sezione Vendita/Farmacia presso la Scuola professionale commerciale di Friburgo. In questo ruolo ha guidato l’attuazione della riforma Vendita 2022+ e la formazione delle/dei professionisti in farmacia. Inoltre, ha partecipato attivamente a livello nazionale in diversi gruppi di lavoro e, da maggio 2023, presiede la commissione specializzata per lo sviluppo degli esami finali nel settore della vendita nelle scuole professionali.

Andrea Waeber è conosciuta per il suo approccio pratico e per la capacità di strutturare in modo efficace processi educativi complessi. La sua ampia esperienza nella formazione professionale orientata alle competenze operative la rende una figura di riferimento al Centro per lo sviluppo della formazione professionale della SFUVET.