INTEGRARE LA SOSTENIBILITÀ NELL’INSEGNAMENTO
CON DR. CLAUDIA MÜLLER & THOMAS HOFSTETTER
Cosa ci si può aspettare ...
La sostenibilità è una parte fondamentale dell’attuale piano di formazione per cuochi AFC. Ma come può essere integrato questo tema nella formazione professionale? Con il progetto «apprendisti cuochi orientati al clima» vengono sviluppati strumenti concreti di attuazione e integrati nella piattaforma di apprendimento WIGL. In questo atelier presentiamo due elementi centrali:
- Menu Sustainability Index (MNI): uno strumento di valutazione scientifica per l’impatto ambientale e l’equilibrio nutrizionale dei menu.
- Approcci di apprendimento trasformativo: metodi per promuovere cambiamenti sostenibili nelle attitudini e nei comportamenti nell’ambito della formazione per adulti.
Le/i partecipanti avranno l’opportunità di provare il MNI in modo pratico e di discutere le possibilità di implementazione nella propria attività didattica. Verranno inoltre presentati risultati della ricerca sul tema della sostenibilità tra le/gli apprendisti cuochi/e e approcci concreti per l’integrazione nella formazione professionale. L’atelier è rivolto a docenti, formatrici/ori in azienda e responsabili della formazione nel settore della gastronomia.
Dr. Claudia Müller
La Dr.ssa Claudia Müller è docente presso l’Istituto per l’innovazione nel settore alimentare e delle bevande della Scuola universitaria professionale zurighese (ZHAW). Nella sua attività didattica e di ricerca si occupa di sistemi alimentari sostenibili, della ristorazione collettiva e della riduzione degli sprechi alimentari. Una questione centrale del suo lavoro è come rendere possibile una transizione sistemica verso un’alimentazione più sostenibile – in modo scientificamente fondato, pratico e con effetti su diversi livelli della società.

Thomas Hofstetter
Thomas Hofstetter è collaboratore scientifico del gruppo di ricerca Comunicazione per la sostenibilità e Educazione ambientale presso la ZHAW di Wädenswil. I suoi principali ambiti di lavoro sono l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), l’educazione ambientale e l’apprendimento trasformativo. Studia come strutturare i processi educativi per promuovere cambiamenti profondi nelle attitudini e nei comportamenti. Inoltre, è co-presidente della Conferenza specializzata per l’educazione ambientale e membro del gruppo di lavoro ESS della Società accademica svizzera per la ricerca ambientale (SAGUF).
