Insegnamento orientato alle competenze

Insegnamento orientato alle competenze: un metodo di apprendimento pratico per un successo sostenibile.

Nel sistema educativo moderno, l’insegnamento basato sulle attività sta diventando sempre più importante. Questo metodo di insegnamento va oltre l’apprendimento tradizionale basato sulla teoria e mira a insegnare agli studenti competenze complete attraverso compiti pratici e scenari realistici. L’attenzione non si concentra solo sulla pura trasmissione delle conoscenze, ma anche sulla capacità di applicare le conoscenze acquisite, risolvere i problemi e muoversi con sicurezza nei contesti professionali.

Le nuove professioni sono strutturate in tutti i centri di apprendimento sulla base delle situazioni in cui operano. Il sistema di gestione dell’apprendimento consente un’attuazione diversificata e personalizzata.

Progetto faro

I progetti orientati all’azione, come quelli realizzati presso il Centro di formazione commerciale e industriale di Zugo (GIBZ), offrono ai discenti l’opportunità di mettere in pratica direttamente le conoscenze teoriche. Queste forme di insegnamento non solo promuovono la comprensione e la motivazione degli studenti, ma li preparano anche in modo ottimale alle richieste del mercato del lavoro. Insegnanti di scuole professionali come Christoph Wildhaber, che organizza corsi pratici di preparazione della carne per cuochi in erba insieme a sponsor, dimostrano quanto questo metodo possa essere efficace e arricchente.

"Voglio che i futuri chef abbiano un inizio facile nel settore della ristorazione e che l'esperienza pratica non venga mai trascurata nella loro formazione".
Christoph Wildhaber
Insegnante di scuola professionale GIBZ

Il programma di formazione è iniziato al mattino con lezioni teoriche, concepite come un percorso variegato di postazioni, durante le quali i tirocinanti hanno appreso abilità importanti come la marinatura e i diversi modi di tagliare la carne. Dopo la pausa pranzo, i cinque gruppi hanno lavorato alla preparazione di un piatto a base di carne, che doveva essere pronto entro le 17.00 e presentato in modo convincente su un poster. Christoph Wildhaber ha sottolineato che il lavoro non comporta solo la preparazione del cibo, ma anche la sua spiegazione e vendita.

Nel semestre precedente, i tirocinanti avevano già seguito l’intero processo, dal pesce vivo al filetto pronto per la vendita. Wildhaber vede un grande potenziale in questo metodo di apprendimento orientato alla pratica e prevede di continuare queste giornate di formazione una volta al semestre. Tuttavia, le lezioni, che offrono un grande valore aggiunto, richiedono anche notevoli risorse e comportano un lavoro aggiuntivo. All’evento sono stati invitati sponsor, insegnanti di altri cantoni, 50 formatori professionali e l’Associazione svizzera dei cuochi.

Una volta pronti i piatti, gli apprendisti hanno presentato il loro lavoro agli ospiti, seguiti da una festa in cucina in cui i visitatori hanno avuto la possibilità di chiacchierare con gli apprendisti e di assaggiare gli antipasti che avevano preparato. Gli apprendisti erano anche responsabili del servizio, per acquisire ulteriore esperienza pratica.

Impressioni