L’apprendistato per Impiegata/o di gastronomia standardizzata AFC è stato rivisto. Il nuovo decreto di formazione entrerà in vigore all’inizio della formazione nel 2025. Inoltre, è stato creato un nuovo profilo professionale: Operatore di gastronomie standardizzata CFP. La nuova professione sarà offerta in tutta la Svizzera a partire dall’inizio della formazione nel 2025.
Siamo molto soddisfatti che le nuove professioni nella gastronomia standardizzata saranno implementate in tutti e tre i luoghi di apprendimento con la WIGL.
Focus sulle nuove professioni
Hotel & Gastro formation Svizzera fornisce informazioni sulle nuove professioni del settore pratico.
Cosa c'è di nuovo?
- La formazione in tutti e tre i luoghi di apprendimento (azienda, scuola professionale, corsi interaziendali) continuerà a basarsi su competenze chiaramente definite.
- L’attenzione è rivolta al programma aziendale.
La nuova documentazione di apprendimento digitale semplifica lo sviluppo delle competenze in azienda e promuove la cooperazione tra i luoghi di apprendimento. - Nel processo di qualificazione, l’area di qualificazione “conoscenze professionali” sarà omessa (nessun esame scritto).
- Il numero di giorni di formazione pratica sarà ridotto (AFC 18 giorni invece di 20 giorni, CFP 9 giorni).
- L’area di qualificazione “Lavoro pratico” sarà svolta come lavoro pratico specificato (VPA) in azienda (non lavoro pratico individuale (IPA) come in precedenza).
- La scelta della lingua straniera nella scuola professionale spetta ai Cantoni (seconda lingua nazionale o inglese al posto dell’inglese come standard).
- Il numero di lezioni della scuola professionale sarà ridotto (1220 invece di 1440 lezioni).
Il nuovo profilo professionale CFP
A partire dall’inizio della formazione nel 2025, verrà offerto il nuovo profilo professionale di Impiegata di gastronomie standardizzata CFP/Impiegato di gastronomie standardizzata CFP
Differenze tra i profili AFC ed CFP
- l’CFP lavora sotto supervisione – l’AFC lavora in modo indipendente
- l’CFP pianifica le proprie attività – l’AFC pianifica e controlla i processi standardizzati
- CFP usa la lingua straniera oralmente – AFC usa la lingua straniera oralmente e per iscritto
Documentazione di apprendimento
La documentazione didattica è integrata nel sistema di gestione dell’apprendimento WIGL. Ciò significa che i materiali di formazione professionale, i corsi di formazione pratica e i compiti pratici possono essere resi disponibili tramite un login.
Corsi di formazione
I corsi di formazione pratica per formatori professionali e istruttori pratici sono offerti da Hotel & Gastro formation Svizzera.
La WIGL informerà gli istruttori di ristorazione e offrirà eventi informativi a tempo debito. I contenuti del primo semestre saranno disponibili dopo le vacanze sportive.
Ulteriori informazioni
Le domande sulle nuove professioni devono essere rivolte a Hotel & Gastro formation Svizzera: grundbildung@hotelgastro.ch
Il nostro team di assistenza sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda sul Learning Management System, sugli abbonamenti, sui prodotti, sui prezzi o sulle applicazioni: Contatto
Prezzi
Pacchetto completo per lo Impiegata/o di gastronomie standardizza AFC
Il pacchetto completo include l’accesso al Learning Management System e contiene tutti i contenuti didattici della scuola professionale, compresa la biblioteca digitale e la documentazione didattica ufficiale.
840.-*
*I costi di licenza per la formazione pratica, pari a 45 franchi, non sono inclusi nel pacchetto complessivo e vengono ordinati tramite i centri di formazione pratica e addebitati alle aziende nei costi della formazione pratica.
- Materiali didattici Impiegata/o di gastronomie standardizza AFC
690.-
- Sistema di documentazione dell’apprendimento Impiegata/o di gastronomie standardizza AFC
150.-
Pacchetto completo per Addetta/o di gastronomie standardizzata CFP
Il pacchetto completo include l’accesso al Learning Management System e contiene tutti i contenuti didattici della scuola professionale, compresa la biblioteca digitale e la documentazione didattica ufficiale.
590.-
- Materiale didattico per Addetta/o di gastronomie standardizzata CFP
440.-
- Documentazione didattica per Addetta/o di gastronomie standardizzata CFP
150.-
Il nostro team specializzato nella ristorazione collettiva
La creazione di una nuova professione richiede una grande quantità di conoscenze specialistiche e competenze nel campo della ristorazione collettiva, competenze digitali, metodologia e didattica, nonché un approccio pratico. Saremo lieti di presentarvi il nostro team di specialisti della ristorazione:
Markus Marti
Coordinamento del progetto WIGL
Markus Marti unisce una vasta esperienza e competenze metodologiche e didattiche derivanti dal suo lavoro di insegnante di scuola professionale nel settore della ristorazione. In qualità di Digital Learning Specialist presso la WIGL, ha anche una vasta esperienza nello sviluppo di nuovi contenuti didattici digitali e svolge un ruolo chiave nella definizione di una formazione orientata al futuro in questo settore.
Simone Segui
Apprendista manager McDonalds Zurigo
Con 26 anni di esperienza nella ristorazione di sistema, Simone Segui apporta preziose competenze al suo ruolo di apprendista manager presso il McDonald’s di Zurigo. È una persona aperta e comprensiva, ama viaggiare in paesi lontani e apprezza la natura. Nel suo lavoro con gli apprendisti predilige un approccio positivo, liberale ed empatico.
Oliver Woischnik
Young Talent Specialist SV Group
Oliver Woischnik è uno specialista dei giovani talenti presso il Gruppo SV di Dübendorf dal 2023. Con una vasta esperienza come direttore operativo e formatore professionale, oltre a una carriera professionale come chef, ha una conoscenza approfondita della promozione e del sostegno dei giovani talenti nel campo della ristorazione di sistema.
Manfred Remele
Specialista dello sviluppo professionale presso Hotel & Gastro formation Svizzera
Manfred Remele unisce una competenza approfondita a un’esperienza pluriennale in posizioni di rilievo nella ristorazione collettiva. Dal 2014 lavora come insegnante di scuola professionale per la ristorazione di sistema. Lavora anche per Hotel & Gastro formation Swizzera come specialista responsabile della ristorazione di sistema e come specialista per lo sviluppo professionale di tutti i corsi di formazione di base sulla ristorazione.
Martin Held
Responsabile delle operazioni alberghiere, Fondazione casa di riposo e cura regionale Frenkenbündte
Martin Held vanta oltre 30 anni di esperienza pratica nel settore della ristorazione, a partire dalla sua formazione come chef. I suoi 15 anni di esperienza nella ristorazione di sistema e i suoi molti anni come esperto di esami lo rendono un esperto prezioso nel settore. Dal 2011 partecipa attivamente allo sviluppo del materiale didattico e, grazie al suo lavoro nel gruppo di lavoro QV/IPA e come esperto d’esame per i corsi di perfezionamento G2 e G3, ha acquisito una conoscenza approfondita del panorama formativo della ristorazione di sistema.