Insights
Events & Academy

Sostenuti dai ricordi – rivolti al futuro

40 anni di impresa familiare, 40 anni di impegno per la formazione professionale, festeggiati al WIGLday con la nostra community.

Siamo ancora immersi nei bei ricordi e nelle impressioni del WIGLday – per noi una giornata davvero speciale:

Sabato abbiamo avuto il piacere di accogliere oltre 300 partecipanti presso la Scuola professionale di Baden.

Relatori e relatrici di alto livello hanno animato 10 diversi atelier trattando temi come tendenze, tecnologia, intelligenza artificiale, sostenibilità, argomenti settoriali della gastronomia e della formazione professionale.

Il nostro obiettivo: riunire i tre luoghi di formazione, promuovere lo scambio e raccogliere spunti preziosi per lo sviluppo futuro della formazione professionale.

 

 

Il programma

Un programma ricco ha atteso i nostri ospiti. Dopo la première del nostro nuovo trailer WIGL, i saluti sono stati rivolti da Afra Hörtig-Wyss, direttrice di WIGL – DIGITAL LEARNING, insieme a tutto il team sul palco.

La mattinata è stata interamente dedicata al tema del cambiamento. Il moderatore Jordan Kestle ha guidato con competenza la giornata e ha introdotto il tema del cambiamento nel corso del tempo.
Un sentito ringraziamento a Sabrina Camenzind, direttrice di Hotel & Gastro formation Suisse, per il suo messaggio di saluto, e a Rolf Häner, rettore della Scuola professionale di Baden, per la presentazione e gli approfondimenti sullo sviluppo digitale della BBB.

 

 

Un momento culminante è stata la conferenza di Dr. David Schmocker sull’intelligenza artificiale generativa nella formazione professionale. Ha affrontato aree centrali:

  • Sfide: protezione dei dati, diritto d’autore, bias, sostenibilità e responsabilità pedagogica

  • Opportunità: feedback automatizzato, visualizzazione di concetti complessi, apprendimento personalizzato, inclusione e maggiore efficienza per i docenti

  • Messaggio chiave: l’IA è allo stesso tempo strumento e oggetto di apprendimento – fondamentale è che i docenti sviluppino competenze per utilizzare l’IA in modo critico e riflessivo.

 

 

Un intervento ispiratore, che ha incoraggiato a sperimentare cose nuove e a partecipare attivamente alla trasformazione.

Le persone partecipanti potevano scegliere quattro atelier su dieci. Sul loro badge nominativo hanno ricevuto un programma personalizzato della giornata.

Gli atelier hanno offerto una grande varietà – da temi pratici a tendenze attuali come intelligenza artificiale e sostenibilità, fino a questioni pedagogico-didattiche e aspetti di competenza sociale.

 

 

Impressioni dagli atelier

Durante il pranzo – sponsorizzato da Bell e Planted – i partecipanti hanno potuto proseguire direttamente lo scambio. Le discussioni intense non si sono svolte solo nell’atelier di Planted, ma anche ai tavoli durante il pranzo. Per ulteriore freschezza ed energia sul viaggio di ritorno, è stata offerta anche l’acqua proteica di Emmi.

Il pomeriggio è stato dedicato allo sguardo verso il futuro: abbiamo annunciato l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel nostro LMS. In futuro, gli apprendenti potranno riassumere autonomamente i contenuti e, in aggiunta, utilizzare un chatbot come supporto all’apprendimento.


Abbiamo inoltre informato sui nostri progetti attuali, sulle nuove branche e professioni su cui stiamo lavorando, nonché sui nuovi prodotti come la WIGL-Toolbox.

 

 

Oltre 200 novità negli ultimi dodici mesi – grazie ai vostri preziosi feedback.
0
Nuove lezioni sviluppate esclusivamente per il luogo di formazione scuola professionale, elaborate dai nostri autori e autrici specializzati – in tre lingue.
0

Un momento speciale per i nostri ospiti è stato ricevere splendidi omaggi: un sale affumicato all’abete rosso, uno sciroppo di sambuco-lauro e deliziosi grissini all’arancia e rosmarino. Vi auguriamo tanto piacere con il vostro «Gnussmomänt» personale.
Un sentito grazie a Laura Loosli e Patrick Mumenthaler di Gnussmomänt per questo dono così particolare.

 

 

Ringraziamenti

Un grande grazie ai nostri relatori e relatrici degli atelier.

 

 

Siamo orgogliosi del grande interesse suscitato e di aver potuto coinvolgere così tanti relatori e relatrici di alto livello per il nostro programma.
Vi ringraziamo tuttə per la partecipazione, la condivisione e l’impegno – ai prossimi 40 anni di WIGL!